Dove mangiare a Roma?

Mangiare a Roma per una serata tra amici, una cena di ex alunni o una cena di laurea ,per un pranzo d’ affari o un semplice attacco di fame; molte le alternative su dove mangiare a Roma. Una vasta quantità di ristoranti e punti di ristoro, adatti ad ogni tipo palato ed esigenza… soprattutto per turisti desiderosi di buona cucina.

Ardua la scelta tra le tante possibilità che ci sono per mangiare a Roma tra cucina etnica, tradizionale o creativa, tra pesce e carne, tra pasti veloci e non. L’importante è che il ristorante sia all’altezza della situazione.

Se siete in vacanza a Roma e volete provare saltimbocca alla romana, coda alla vaccinara, spaghetti alla carbonara, e tutto ciò che di meglio la cucina romana può offrirvi, bisognerebbe conoscere i validi indirizzi e suggerimenti per mangiare a Roma. Viceversa se siete romani e volete provare i gusti e i sapori delle varie regioni Italiane, si porrebbe lo stesso problema.

Ecco qui una breve guida per andare alla ricerca della buona cucina a prezzi modici, per ogni esigenza ed ogni richiesta.

Ristoaereo


Luogo ideale dove mangiare bene e spendere il giusto, il ristoaereo è realizzato in un aereo appartenuto a tre Presidenti della Repubblica Italiana. La proposta curata dell’executive chef Daniele Priori, è quella di una cucina di qualità, che utilizza materie prime sempre fresche, DOP e IGP, andando a valorizzare ed a scoprire i prodotti del territorio e dell’agricoltura biologica. Sono diversi i viaggi gastronomici tematici che vengono effettuati. In ognuno di essi si possono scoprire i sapori d’Italia e del mondo, quelli della cucina tradizionale, fatta di prodotti tipici e di stagioneo. Aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 20.00 alle 23.30. La domenica anche dalle 12.30 alle 15.00. Il costo tra i 30 ed i 50 Euro.

La Cisterna

Ristorante situato nel cuore di Trastevere propone, nelle sue magnifiche sale affrescate, ottima cucina romana. Si trova a Trastevere in Via della cisterna, 13. Il ristorante è aperto a cena tutti i giorni tranne la domenica.

Papà Giovanni

In un ambiente curato, potrete gustare cucina romana rivisitata con originalità. Specialità al tartufo e cantina fornita di ottimi vini.Si trova nei pressi di Piazza Navona e Piazza della Sapienza in Via dei Sediari, 4 il ristorante è chiuso la domenica e in Agosto.

Ristorante i due leoni

Completamente rinnovato nello stile e nell’arredamento, il ristorante per il suo menù attinge con successo alle specialità romane. Si trova a Montesacro in Via Ugo Oietti, 416 il ristorante è aperto tutte le sere dalle 19:00 all’ 01:00.

Ristorante tre scalini

I Tre Scalini, locale storico in Piazza Navona aperto da più di trent’anni. Il suo nome e la sua immagine sono sinonimo di prestigio e meta prelivegiata turistica, dove non si rinuncia a sostare per la degustazione dei migliori piatti della tradizionale cucina romana e internazionale, degli ottimi gelati artigianali e dei cocktail della sera.Si trova a Piazza Navona, 30 – 35.

Derby

A due passi da Via Veneto è un ristorante aperto dalle 20,00 fino alle 2,30 del mattino. Offre al cliente la possibilità di assaggio di tradizionali piatti calendariali romani e internazionali accompagnati tutti da vini selezionati e D.O.C. Ampia scelta di carne e pesce. Si trova in Via Collina 38-46

Il Corvo Allegro


Il gusto della buona cucina romana il piacere del divertimento. Il Corvo Allegro è il ristorante del villaggio Seven Hills: un’oasi immersa nel verde. Si trova in Via Cassia 1216, nelle vicinanze del raccordo anulare, uscita nr. 3

Ponte Vittorio

Propone una cucina romana di solida tradizione. Pizza a pranzo e a cena, trippa alla romana, coda alla vaccinara, abbacchio al forno e bucatini all’amatriciana sono le specialità da segnalare. Si trova a Piazza Pasquale paoli 7/8

Bisteccheria Roma

Cerchi una bisteccheria a Roma dove trascorrere una serata con gli amici e gustare della carne cucinata a dovere? Sei un amante delle steakhouse ma sei a corto di idee? La redazione ha trovato sul web alcune bisteccherie di Roma. Roma offre diverse opportunità agli amanti della carne. Vediamone qualcuna insieme.

Trovare un ristorante dove mangiare della buona carne e soprattutto ben cucinata non è sempre un’impresa facile. Per chi è appassionato di carne e cerca una buona bistecchiera a Roma ecco alcuni utili suggerimenti.

In via Cavour 274 (lato Fori Imperiali) c’è La base bisteccheria dove troverete un’ ottima scelta di golosissime Carni Argentine e Danesi… i prezzi sono alla portata di tutti. Il menù è vastissimo…numerosi primi piatti leggeri e genuinini, mega insalate mediterranee, pizze romane. Atmosfera originalissima, allegra e informale…la musica è super (anche dal vivo). Ritrovo di personaggi famosi, dagli italiani ai grandi di Hollywood. La base è l’unico ristorante della città aperto fino alle 5 di notte. Ideale per feste private con animazione di ogni genere.

Allontanandovi un po’ dal centro trovate l’ambiente esclusivo della bisteccheria i Torquati dove ancora oggi puoi trovare le specialità fatte in casa. Specialità al tartufo, cacciagione su ordinazione e favolose carni italiane, sud americane, irlandesi e danesi. I torquati si trova in zona tuscolana ed è adatta soprattutto per gli amanti dei piatti toscani e della cucina tipica romana.

Vicino a via Po a due passi dallo splendido quartiere Coppedè troviamo invece la bisteccheria di Roma Beef. Il locale è aperto a anche a pranzo e dispone di una veranda esterna. Molto ricca la scelta di carni : dalla costata argentina, alla fiorentina italiana, dalla lombata di vitello alla fiorentina irlandese. Ampia anche la scelta di vini e di primi piatti. Spostandoci più a nord, nel cuore del parco di Veio a pochi km da corso Francia, troviamo la Fattoria: tagliata di Angus argentino con patate arrosto, costata di manzo danese fiorentina di manzo, filetto di bue alla brace, lombatina di vitello. Tutto questo e molto altro può offrirvi la bisteccheria di Roma la Fattoria che con le sue 5 sale più il giardino al coperto può accogliere fino a mille persone, adatta per una serata con gli amici ma anche per grandi ricevimenti in occasioni speciali.

Dall’altra parte della città, nei pressi di Acilia, possiamo trovare Mr Beef. Questa bisteccheria di Roma ha, fin dalla sua nascita, deciso di identificarsi come locale dove la qualità prevale sulla quantità. In un’ atmosfera professionale ma giovanile, la bisteccheria propone quotidianamente le migliori selezioni di carni rosse, dalla danese, all’argentina, all’irlandese, senza però tralasciare le esigenze di palati che preferiscono carni bianche come il pollo, o le salsicce di fattura artigianale.

In zona Talenti a Roma Nord c’è poi la bisteccheria-pizzeria Ferro e Fuoco: il locale propone una ricca scelta di pietanze con specialità di carne cucinate con creatività dello chef, il tutto accompagnato da una ottima cantina di vini, in alternativa alla carne c’è la possibilità di gustare la pizza napoletana quella “alta”.

Infine per chi magari dopo una bella mangiata di carne vuole fare una passeggiata sul lungomare per digerire possiamo suggerire la bisteccheria Acquofono Club a Fiumicino. Ci puoi trovare bruschette, antipasti di affettati e formaggi scelti, ogni tipo di carne alla brace, bistecche di manzo danese di prima scelta, ortaggi, verdure, scamorze ed una ampia scelta di vini. Inoltre dal mercoledì al sabato spettacoli di cabaret e musica dal vivo per intrattenere i clienti.

Come vedi sono diverse le possibilità che offre la capitale per chi cerca una buona bisteccheria a Roma.

Non ci resta che augurarti buon appettito! Se vuoi un consiglio su dove mangiar bene a Roma consulta i ristoranti segnalati da Romaexplorer nella pagina Ristoranti del Mese.

OSTERIE

Osteria della stazione


L’Osteria della Stazione è sorta da un’antica cantina marinese di fine ‘800 ed è posizionata in un punto da dove si può ammirare dall’alto la zona delle cave di peperino di Marino.

L’osteria si trova in Via della Scalinata della stazione, 4.

Osteria di via tardini

Questo è un’osteria nella quale assaporerai la vera cucina romana tradizionale.

Il Ristorante si trova in Via Tardini n.5

Osteria Fernanda

Tra Testaccio e Trastevere, nella zona che la domenica si anima delle voci e dei colori del mercato di Porta Portese, si trova l’osteria “Fernanda”.

L’osteria si trova in via ettore rolli 1.

Taverna di Lino

Con Giorgio ed il figlio Giulio a fare da padroni di casa siamo oggi arrivati alla terza generazione della famiglia Vizzani alla guida di questo bella taverna-osteria.

Il Ristorante si trova in Via Tunisi, 18

Trattoria cacciatori

La Trattoria dei Cacciatori è situata proprio sulla via in cui nel mese di giugno di ogni anno, da oltre due secoli, ha luogo la manifestazione per cui Genzano è famosa in tutto il mondo: l’Infiorata.

L’osteria è in Via Italo Belardi.

Ristorantetrattoria

Ristorante siciliano dove i sapori mediterranei, pesce in primis la fanno da padrone. Si crea un’atmosfera di casa, confort, servizio e cibo da permettervi di viaggiare stando seduti su una comoda sedia a gustare del cibo. Il menù viene cambiato praticamente ogni giorno.

Checco er carettiere

Un ambiente caldo e familiare per quest’Osteria a Roma, dove gustare la cucina tradizionale e le ottime torte della pasticceria. Questo ristorante sicuramente da visitare è nel cuore di Trastevere.

CHECCO ER CARCERIERE è a Trastevere in Via Benedetta 10/13.

Se cerchi un ristorante economico a Roma…

Sei un buongustaio e vorresti trovare un ristorante dove mangiar bene e che sia anche economico? A Roma ci sono alcuni ristoranti economici dove poter gustare della buona cucina e non spendere molto. Scopri con noi quali sono…

Non sempre spendere molto in un ristorante è sinonimo di mangiar bene così come mangiare in un ristorante economico non è sinonimo di mangiar male. A Roma ci sono alcuni ristoranti che non solo offrono ai loro clienti della buona cucina ma anche il loro prezzo è molto economico così che tutti possono accedere nel  ristorante e gustare la loro cucina.

In via Pio IX, c’è l’Antica Torre. Il ristorante propone ai suoi clienti piatti di cucina casereccia, con portate ricche e appetitose e per gli amanti della pasta da non perdersi le portate di pasta rigorosamente fatta in casa.

Per chi ama la buona cucina, e soprattutto la pizza, da provare il ristorante da Cesare. Il ristorante è molto conosciuto a Roma e tra le sue specialità ci sono la pizza affumicata al pesce spada, il salmone, alla pescatora e al tartufo bianco.

 

 

Andando verso Ostia, in piazza Anco Marzio per gli amanti della pizza napoletana e non solo, c’è Alla Corte dei Borboni dove si mangia bene ma a prezzi economici. Il ristorante accogliente con personale gentile e a disposizione dei clienti è sempre molto affollato ed è per questo che si consiglia di prenotare.

In via dei Fallisci, quartiere San Lorenzo, il ristorante Da Franco ar Vicoletto propone pesce fresco tutti i giorni. Il ristorante abbastanza economico ed alla portata di tutti, offre ai suoi clienti tre menù fissi. Il ristorante è aperto sia a pranzo che a cena ma la sera, essendo sempre molto affollato è obbligatorio la prenotazione. Il ristorante è piacevole e molto bello soprattutto in estate quando è possibile mangiare all’aperto e potersi godere il caratteristico quartiere di San Lorenzo. Tra le sue specialità si può gustare lasagna di mare con polipetti, seppia e gamberetti, pasta e fagioli ai frutti di mare, grigliata fresca.

Altro ristorante da non perdere e conosciuto da molti a Roma è Burro e Sugo. Il ristorante è piccolo, con luci soffuse e musica pop di sottofondo. Per soli 15 euro si posso mangiare antipasto, primo, secondo con contorno e dolce e il martedì i proprietari del ristorante propongono a prezzi economici un menù a base di pesce. Tra i piatti tipici del ristorante da provare sono le pappardelle al sugo di cinghiale, risotto con zucchine e funghi, involtini fontina e crema di asparagi e, per i più golosi, la mousse al cocco con scaglie di cioccolato.

2 risposte a Dove mangiare a Roma?

  1. Antonella76 ha detto:

    Fantastico! Articolo utilissimo e interessantissimo!Non li conosco tutti ma spero a breve di “provare” quelli in cui non sono mai stata !! Grazie per le dritte Sapori di Roma 🙂

  2. Federico ha detto:

    Blog davvero interessante, sicuramente provero’ qualche posticino da voi consigliato!!!! Aspetto news per continuare a scoprire “buone” novita’ :))))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: